🌹Oggi è la giornata mondiale di consapevolezza sull'autismo, una giornata che dovrebbe avere lo scopo di accrescere la consapevolezza sull'autismo, contribuire a modificarne la narrazione troppo spesso carica di stereotipi, dare voce alle persone autistische. Nelle "giornate di qualcosa" di frequente si commette un grave errore: non si dà voce alle persone direttamente interessate. Oggi leggeremo e sentiremo tante persone parlare di autismo, ma il rischio è quello di non ascoltare le voci giuste. Oggi leggeremo che il colore blu e un pezzo di puzzle sono simboli dell'autismo, nonostante numerose persone autistische abbiano lamentato la non rappresentatività di questi simboli. Oggi potremmo leggere o sentire di persone che "soffrono" di autismo, parola che identifica qualcunə associandolə in primo luogo alla sofferenza. Oggi potremmo imbatterci in molti stereotipi e narrazioni errate. Possiamo però anche scegliere di leggere e ascoltare le persone autistiche, le cui voci sono fondamentali per parlare dell'argomento; possiamo scegliere di imparare qualcosa da chi vive l'autismo in prima persona e non solo da chi lo descrive e basta, dando valore all'autorappresentanza e continuando a costruire al meglio il nostro percorso personale per la convivenza delle differenze.
🔴 Oggi è la giornata internazionale della visibilità transgender, una giornata istituita nel 2009 dall'attivista Rachel Crandall allo scopo di sensibilizzare il mondo contro la discriminazione, gli stereotipi, i pregiudizi diffusi nei confronti delle persone trans e per dare loro visibilità. Fino al 2009 l'unica giornata dedicata alle persone trans era il #tdor, Transgender Day of Remembrance, che ricorda le vittime della #transfobia.
Il 14 marzo 2018 Marielle Franco, consigliera comunale di Rio de Janeiro, è stata uccisa con quattro colpi di pistola dopo aver partecipato a un incontro sui diritti delle donne nere. Aveva 38 anni, era un'attivista che si definiva "nera, lesbica e attivista politica, madre a 19 anni e femminista". In seguito alla sparatoria perse la vita anche il suo autista Anderson Gomes.